Vogliamo agevolare la tua visita. We want to make your visit easier.

Collodi - Villa e Giardino Garzoni e Butterfly House

Villa e Giardino Garzoni e Butterfly House

Villa Garzoni fu edificata a Collodi dall'omonima famiglia, di fazione ghibellina, attorno alla seconda metà del XVII Secolo, su un preesistente edificio fortificato, probabilmente di origine romana. La Villa, si sviluppa su quattro piani a valle e tre a monte ed è posta in posizione elevata rispetto al paesaggio circostante. Due rampe a gradoni, che accentuano l'effetto scenografico, la collegano al giardino barocco posto di fianco. 
Realizzato nel seicento, il giardino fu arricchito nel secolo successivo con statue ed importanti trionfi d'acqua, aiuole regolari e siepi che disegnano labirinti e teatri, le grotte misteriose, i laghetti alimentati da armoniose cascatelle. Ha una struttura a terrazze per sfruttare la pendenza del terreno creando un grande effetto scenografico. Superato l'ingresso, in cui sono collocate due statue di Pan flautista e di Flora, è possibile vedere le siepi di bosso di forme geometriche, in cui le fioriture sono state recentemente sostituite con ghiaino colorato. Nella prima parte sono poste due vasche circolari arricchite da ninfee e schizzi d'acqua. Una statua di Diana ed una di Apollo ci portano a scoprire la seconda parte del parterre dove all'interno delle aiuole sono rappresentate le insegne della famiglia Garzoni. 

All'interno del Giardino è possibile visitare la Butterfly House, una delle prime case delle farfalle realizzate in Italia: ciò che si vede  è la riproduzione di un colorato ambiente tropicale che ospita oltre 800 tra le più belle specie di farfalle provenienti da tutto il mondo; un giardino nel giardino, con piante rare disposte nel rispetto di un ecosistema biologico che produce gli habitat naturali delle splendide farfalle diurne e notturne che vi vengono ospitate. È inoltre possibile scoprire e conoscere, all'interno della struttura, tutti gli stadi di sviluppo delle farfalle: uovo, bruco, crisalide e farfalla. All'interno si trova anche un centro didattico per gli insetti che ospita specie rare di insettari e formicai di enorme interesse scientifico.

Vuoi visitare Collodi? Richiedi un preventivo personalizzato

Quale località Italiana ti piacerebbe visitare?

Cerca un luogo che ti piacerebbe visitare, conoscere e scoprire

I cookie ci aiutano a migliorare la fruizione del nostro sito. Scopri di più