Vogliamo agevolare la tua visita. We want to make your visit easier.

Sirmione - Il basso lago di Garda in navigazione

Il basso lago di Garda in navigazione

Le località più famose del basso lago di Garda sono collegate a Sirmione tramite battelli e sono facilmente raggiungibili. Ecco alcuni esempi:

  • DESENZANO: situata sulla sponda bresciana, all'estremità sud-ovest del lago. Fondata in epoca romana, la cittadina divenne nel corso del quattrocento un fiorente porto peschereccio, sede di uno dei maggiori mercati di cereali d'Italia. Solo dall'inizio del novecento ha sviluppato la sua vocazione turistica ed industriale. Da visitare a Desenzano il vecchio porticciolo, racchiuso da edifici del cinquecento e del seicento; il Duomo del cinquecento; il Castello di epoca altomedievale e ricostruito poi nel trecento, con torri angolari cilindriche e una torre merlata e gli scavi del complesso archeologico di Villa Romana, con decorazioni pavimentali a mosaici policromi.
  • PESCHIERA DEL GARDA: si trova sulla punta sud-est, nel punto in cui il Mincio esce dal lago. Abitata già in epoca preistorica e poi in epoca romana, venne fortificata in seguito, durante il medioevo e successivamente militarizzata nel cinquecento ad opera dei Veneziani; per diversi secoli fu un importante presidio militare. Il nucleo storico è ancora custodito all'interno delle mura cinquecentesche, rinforzate da quattro baluardi agli angoli. Rilevante dal punto di vista storico è la Palazzina del Comando del Presidio, dove si svolse l'incontro all'indomani della disfatta di Caporetto e nella quale sono oggi conservati cimeli del risorgimento e della prima guerra mondiale. Il tratto di territorio che da questa cittadina giunge alla penisola di Sirmione, prende il nome di "Lugana", noto per la produzione del vino omonimo.
  • LAZISE: situata sulla riva orientale del lago è oggi, oltre ad attivo centro commerciale legato all'agricoltura e all'allevamento, un'importante località turistica. A partire dal Castello, rinforzato poi dagli Scaligeri e cinto di mura ad opera dei signori di Verona, costituì nei secoli un avamposto strategico e militare. Da visitare anche la Chiesa di San Nicolò, del XII secolo, con campanile cinquecentesco e l'edificio della Dogana del cinquecento, a lato del porticciolo

Vuoi visitare Sirmione? Richiedi un preventivo personalizzato

Quale località Italiana ti piacerebbe visitare?

Cerca un luogo che ti piacerebbe visitare, conoscere e scoprire

I cookie ci aiutano a migliorare la fruizione del nostro sito. Scopri di più