Vogliamo agevolare la tua visita. We want to make your visit easier.

Le origini di Sirmione

Le origini di Sirmione

La posizione favorevole del territorio su cui oggi sorge Sirmione ha permesso la presenza di insediamenti umani sin dall'antichità.  Le testimonianze più antiche risalgono al primo Neolitico e dell'età del Bronzo: si tratta di resti di insediamenti palafitticoli sulle sponde del lago.

A partire dal I secolo ac Sirmione divenne luogo prescelto per il soggiorno delle ricche famiglie veronesi, che qui costruirono grandi ville. Anche la famiglia dei Valeri, alla quale apparteneva il poeta Catullo, fu una di queste. L'importanza della cittadina in epoca romana crebbe anche in relazione alla sua posizione sulla via Gallica.

Tra il IV e V secolo dc venne costruita la cinta muraria che custodiva al suo interno un piccolo nucleo abitato e che fece di Sirmione un luogo strategico per il controllo del basso lago. Verso la fine del periodo Longobardo Sirmione controllava un vasto distretto (Iudiciaria Sermionese), che dipendeva direttamente dal sovrano e mantenne la propria autonomia fino all'arrivo di Carlo Magno, re dei Franchi. Sirmione continuò ad avere comunque un buon rapporto con i sovrani, ottenendo spesso esenzioni e concessioni particolari.

Durante il XIII secolo divenne uno dei punti del sistema di fortificazione scaligera e avvenne in questo periodo la costruzione del castello: la sua funzione di difesa e controllo continuò fino al XVI secolo, quando venne sostituito da Peschiera. Tra il 1405 e il 1797 fu il periodo della dominazione veneziana, al termine del quale si alternarono per diversi anni dominazione Napoleonica e Austriaca. Solo nel 1866 Sirmione, come Venezia e tutto il Veneto, venne annessa all'Italia. 

Nel corso dell'ottocento le attività principali restavano la pesca e l'agricoltura, mentre lo sviluppo di un turismo di massa, e la conseguente trasformazione urbanistica, avvenne solo nel secondo dopoguerra, grazie alla valorizzazione delle capacità curative delle acque sulfuree presenti nella località.

Vuoi visitare Sirmione? Richiedi un preventivo personalizzato

Quale località Italiana ti piacerebbe visitare?

Cerca un luogo che ti piacerebbe visitare, conoscere e scoprire

I cookie ci aiutano a migliorare la fruizione del nostro sito. Scopri di più